Inserimento Lavorativo

FINALITÀ DEL SERVIZIO

La FINALITÀ del servizio è la promozione dell’integrazione sociale con particolare attenzione al DIRITTO AL LAVORO attraverso lo svolgimento di attività diverse.

DESTINATARI DEL SERVIZIO

Il Servizio di INSERIMENTO LAVORATIVO è rivolto a due tipologie di utenza:

* persone disabili, svantaggiati o che vivono una situazione di disagio sociale per le quali l’inserimento lavorativo può rappresentare una valida risposta ai propri bisogni; si prendono in considerazione persone che hanno caratteristiche tali da non ritenere opportuno l’ inserimento in servizi diurni quali C.D.D, S.F.A, C.S.E. ma che hanno bisogno di un sostegno non particolarmente strutturato e di un percorso educativo leggero e flessibile, con particolare attenzione al diritto alla mobilità.

* utenti già presenti nei Servizi gestiti dalla Cooperativa per i quali si ritiene opportuno l’inserimento in attività di carattere lavorativo.

AREE LAVORATIVE

Collabora con Enti pubblici e con privati per l’inserimento lavorativo di disabili mediante attivazione di specifici percorsi lavorativi e con le aziende private attraverso la stipula di convezioni quadro ex art.14 D. Lgs 276/03. Il datore di lavoro privato per adempiere all’obbligo di cui alla legge 68/99 può affidare una commessa di lavoro alla cooperativa che, per lo svolgimento dell’attività prevista dalla commessa, assume uno o più lavoratori disabili, che però possono essere computati nella quota d’obbligo dell’azienda.

La Cooperativa è in grado di operare nei seguenti settori e attività:
AREA PULIZIA E GESTIONE DEL VERDE: pulizia vialetti e riordino aiuole, raccolta  foglie, svuotamento cestini
AREA PRODUTTIVA E CONFEZIONAMENTO CONTO TERZI: assemblaggio, rifinitura di parti preconfezionate, confezionamento ed inscatolamento di prodotti vari, etichettatura, termosaldatura e termoretrazione con utilizzo di macchine per la chiusura a caldo e pistole per incollamento a caldo, imbustamento di lettere, depliants, giornalini, calendari, piccola cartotecnica con la produzione di contenitori e faldoni, su misura con l’utilizzo di macchinari per la cordonatura ed il fissaggio dei bottoni e rilegatura libri. AREA INFORMATICA: battitura di tesi e documenti in ambiente Microsoft Office ed Open Office, digitazione testi ed attività di editoria elettronica, informatizzazione di dati in archivi elettronici precostituiti o appositamente studiati, creazione di applicativi in excel ed in access, trattamento fotocomputerizzato di immagini e stampa, inserimento dati ed elaborazione degli stessi attraverso tabelle e grafici, creazione di presentazioni in Power Point, elaborazioni e creazioni grafiche (Corel Draw) e Photoshop, editoria informatica (Quark Xpress), masterizzazione e stampa di supporti dvd/cd, scannerizzazione documenti e salvataggio in PDF.
La Cooperativa effettua trasporto e consegna merci nel territorio di Cremona