Home » Storia

Storia

La Cooperativa LAE nasce I’8 Dicembre 1976, per opera di alcuni genitori di persone disabili adulte. All’epoca, esaurito il percorso scolastico ed i corsi di formazione professionale, si prospettava unicamente l’inserimento lavorativo attraverso i canali del collocamento obbligatorio, possibilità che per molti ragazzi disabili diventava sempre più remota. E’ così che un gruppo di genitori pensò di costituire una Cooperativa per dare l’opportunità a persone disabili adulte di poter lavorare in un clima di serenità svolgendo attività compatibili con le loro abilità.

Nacque così la L.A.E. (Laboratorio artigianale ergoterapeutico) con sede a Cremona in via Gioconda n. 5 e con una unità locale a Castelverde presso gli ambienti dell’Istituto Opera Pia SS Redentore. Si iniziarono a contattare alcune ditte di Cremona e della provincia al fine di reperire lavori di assemblaggio e confezionamento di vari articoli. Presso il laboratorio di Castelverde si svolgevano anche attività di tipo artigianale quali legatoria e serigrafia.

Con l’avvento della Legge 381/91, che disciplina le cooperative sociali, la Cooperativa LAE si dovette scindere in due cooperative:

* una di tipo A (LAE) per la gestione di un Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) orientato al recupero ed all’incremento delle abilità residue e allo sviluppo delle autonomie sociali e relazionali;

* una di tipo B (LAE DUE), costituitasi nel 1994, finalizzata all’inserimento lavorativo di persone disabili mediante l’attivazione di specifici contratti di lavoro (Tirocini, Borsa Lavoro), in cui vengono svolti lavori di assemblaggio e confezionamento per conto terzi, lavori di pulizia del verde, delle scuole e di altri ambienti comunali.

In base alla Delibera della Giunta Regionale (D.G.R.) n. 20763 del 2005 “Definizione dei requisiti minimi strutturali ed organizzativi dei Centri Socio Educativi” e la Delibera della Giunta Regionale n. 7433 del 2008 “Definizione dei requisiti minimi per il funzionamento del Servizio di Formazione all’ Autonomia”, la Cooperativa LAE si è strutturata in due nuovi Servizi: il CSE e lo SFA, in grado di offrire percorsi socio-educativi e socio-formativi individualizzati al fine di favorire l’inclusione sociale delle persone potenziando e sviluppando le autonomie personali.

Nel 2001 è stata, inoltre, costituita l’Associazione di solidarietà famigliare “Casa Famiglia LAE Onlus” con l’ideazione di un’unità residenziale per disabili con sede in Via Piave 10 a Cremona. Dal 2007 è iniziata l’esperienza dei week-end presso la Casa Famiglia con alcune persone con disabilità inserite nel CSE e nello SFA della Cooperativa LAE; a seguire si sono intensificati i momenti di apertura e convivialità anche in giornate infrasettimanali, al fine di incrementare le autonomie in ambito domestico di offrire la possibilità di sperimentarsi al di fuori del contesto famigliare.

Il 3 Marzo 2014 la Casa Famiglia è stata inaugurata divenendo ufficialmente operativa.

Nel 2015 ha avuto inizio un percorso condiviso dalle tre realtà conclusosi a Maggio 2016 con l’incorporazione di LAE 2 ed Associazione CASA FAMIGLIA nella Cooperativa LAE.

Comments are closed.